Cómo desatascar los fogones de la cocina para aumentar su capacidad y ahorrar

Además de la limpieza diaria, la cocina también requiere un mantenimiento periódico, especialmente la zona de cocción. Por lo general, se realiza una limpieza superficial de la placa de cocción, pero los restos de comida también acaban dentro de los fogones y reducen su eficiencia.

Ti sarà successo sicuramente di notare una fiamma più bassa del solito, o di avere difficoltà ad accendere i fornelli. Questo problema non va preso alla leggera, poiché potrebbe essere addirittura pericoloso.

Di seguito ti suggeriamo un trucco per sturare i fornelli della cucina, pulendoli a fondo per eliminare tutti i residui di cibo e, di conseguenza, aumentarne l’efficacia.

  1. Rimuovi i fornelli dal piano cottura.
  2. Prendi un fil di ferro sottile ma forte, e metti del nastro isolante su una delle estremità. Questa è una misura di sicurezza.
  3. Inserisci la punta del fil di ferro col nastro isolante nel foro della sorgente di uscita del gas. Fai molta attenzione, muoviti come se fosse un cotton fioc.
  4. Rimuovi il fil di ferro.
  5. Infine, rimetti i fornelli al loro posto.

Questo semplicissimo processo è importante per la manutenzione dei fornelli a gas e può essere effettuato periodicamente, almeno una o due volte a settimana.

Un altro suggerimento per mantenere puliti e sturati i fornelli a gas consiste nel pulirli con l’aceto. Dopo averli rimossi, immergili in un recipiente con aceto e un po’ di succo di limone. Lasciali ammollo per un paio d’ore, poi rimuovili e risciacquali.

Ora che sai come sturare un fornello da cucina, applica subito i consigli descritti sopra per avere un fornello più efficiente e risparmiare sulla bolletta.